Franconia Vigne Alte
Bergamasca IGT Rosso Riserva
• 100% Franconia
• 0,75 L
Varietà di presunta origine germanico - austriaca, diffusa in provincia di Bergamo nell’area collinare orientale della provincia bergamasca.
Il grappolo è lungo e piramidale, con acino nero ricco di pruina che gli conferisce un colore blu. La varietà, chiamata qui anche Imberghem probabilmente dal germanico Limberger.
Il crescente apprezzamento che i vini Franconia riscuotono a livello nazionale ed internazionale ha portato Podere Cavaga ad essere identificato come uno dei viticoltori di riferimento per la lavorazione di questo prezioso vitigno a bacca rossa.
Le uve vengono raccolte a mano in casse da 20 kg, selezionate e vinificate in acciaio, La macerazione dura 10 giorni e dona al vino un espressione elegante e longeva.
Invecchia 24 mesi in rovere francese e riposa per altri 12 mesi in bottiglia, coricato nel silenzio della nostra cantina.
Il vino presenta un colore rosso rubino, al naso e' complesso, con sentori di frutta rossa, mora e ciliegia, a cui si associano note di vaniglia e tabacco. In bocca e' equilibrato e persistente con un tannino morbido e sapido.


Temperatura di servizio consigliata 18-20°